Cos'è
Nella comunità cristiana, San Giovanni si festeggia il 24 giugno e in questa data a Falcone ha luogo una Processione serale in onore del Patrono, tuttavia la Festa Patronale di Falcone si svolge l’ultima domenica di ottobre, con le celebrazioni in Chiesa e in Piazza.
Le principali attività religiose dedicate al Santo Patrono sono le Messe solenni presso la Chiesa Madre di San Giovanni Battista, in Piazza S. Giovanni n. 9. La Processione tocca invece le principali vie del paese e le piazze più importanti del borgo sono unite nella celebrazione, offrendosi come palcoscenico per gli spettacoli all’aperto.
Durante la Festa Patronale di Falcone i visitatori sono invitati a scoprire il borgo: non solo la Chiesa Madre, ma anche le principali vie del centro, che avrete modo di ammirare seguendo la Processione. In questo modo, potrete osservare tutte le bellezze del centro, come la Chiesa di Sant’Antonio in Via Nazionale, la Chiesa della Santissima Immacolata nella frazione Belvedere, ma anche il molo del borgo e tutti i locali tipici che si trovano in paese.