Il Comune di Falcone, il 29.11.2024 con delibera di Consiglio Comunale n.35, ha approvato un regolamento per regolare l’installazione e la gestione degli impianti di telefonia mobile e assimilabili, con l’obiettivo di:
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Tutelare la salute pubblica, riducendo l’esposizione ai campi elettromagnetici, in linea con la normativa nazionale (Legge 36/2001) e regionale.
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Proteggere l’ambiente e il paesaggio, evitando impatti visivi e garantendo l’armonia con il contesto urbano e naturale.
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Definire criteri di localizzazione attraverso un Piano Comunale che individua aree idonee, escludendo siti sensibili (scuole, ospedali, parchi).
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Regolamentare le procedure autorizzative, richiedendo documentazione tecnica, pareri ambientali e accordi con gli operatori.
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Controllare gli impianti esistenti e nuovi tramite verifiche tecniche, monitoraggi ARPA Sicilia e sanzioni per violazioni.
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Promuovere il risanamento degli impianti non conformi e favorire la condivisione delle infrastrutture tra gestori.
Il regolamento include anche disposizioni per impianti temporanei (eventi, emergenze), obblighi di trasparenza verso i cittadini e l’istituzione di un catasto comunale aggiornato.
Il testo completo è consultabile nel file allegato.