Il Comune di Falcone ha approvato il "Regolamento dell'Ufficio di Presidenza e per la disciplina dell'autonomia contabile del Consiglio Comunale" con Delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 29 novembre 2024. Pubblicato il 20 dicembre 2024, entrerà in vigore il 19 gennaio 2025.
Questo regolamento si divide in due parti principali:
-
Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale: Definisce la composizione (Presidente, Vice Presidente, due Consiglieri), le incompatibilità, la cessazione dalle cariche e i compiti. L'Ufficio organizza i lavori del Consiglio e delle Commissioni, tutela i diritti dei Consiglieri, gestisce le questioni interpretative del regolamento consiliare e le proposte di modifica ai regolamenti comunali. Ne stabilisce inoltre prerogative, funzionamento e compiti di rappresentanza.
-
Autonomia Contabile del Consiglio Comunale: Stabilisce l'autonomia contabile del Consiglio, in linea con la L.R. 30/2000, definendo la fornitura di servizi, attrezzature e risorse finanziarie. Disciplina la gestione di tali risorse, specificando il ruolo del Responsabile dell'Area Economico Finanziaria per spese come gettoni di presenza e rimborsi. Regolamenta le missioni dei Consiglieri, il relativo rimborso spese, e la partecipazione a eventi istituzionali. Prevede un fondo per l'attività del Presidente del Consiglio e dettaglia le tipologie di spesa ammesse (es. manifestazioni, aggiornamento, rappresentanza, materiale, consulenze). Le procedure di gestione e rendicontazione seguono le norme per gli Enti Locali, con pubblicazione annuale delle spese.
L'obiettivo è garantire il funzionamento efficiente e trasparente del Consiglio Comunale e dei suoi organi.