Regolamento Crowdfunding

Dettagli del documento

Regolamento per il crowdfunding civico del Comune di Falcone. Definisce finalità, soggetti ammessi, tipi di progetti finanziabili (fino a €10.000), processo di selezione e modalità di raccolta fondi per iniziative di utilità sociale.

Descrizione

Il Comune di Falcone ha adottato il "Regolamento Crowdfunding - Raccolta Fondi" con Delibera di C.C. n. 32 del 29.11.2024, pubblicato il 20.12.2024 e in vigore dal 19.01.2025.  

Questo regolamento disciplina il "crowdfunding civico" per finanziare progetti di utilità sociale (fino a €10.000) proposti da cittadini, associazioni e imprese locali. Le proposte, raccolte tramite Avviso pubblico, saranno valutate e, se selezionate, l'Amministrazione gestirà la campagna di raccolta fondi. Se il progetto raccoglie l'80% del costo (max €8.000), il Comune eroga il restante 20% (max €2.000).   

I progetti devono essere utili, nuovi e sostenibili, con impatto positivo sulla comunità locale in ambiti come opere pubbliche, servizi sociali, cultura, ambiente e sport. Una Commissione valuterà le candidature in base a qualità, innovatività, fattibilità e impatto sociale. La raccolta segue il modello "tutto o niente".  

Documento

Ufficio responsabile

Consiglio Comunale

Via Alcide De Gasperi, 98060 Falcone ME, Sicilia, Italia

Formati disponibili

PDF

Licenza distribuzione

licenza aperta

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori. Info Privacycookies