Area Amministrativa

Coordina e gestisce i servizi amministrativi generali dell’ente, garantendo il supporto agli organi istituzionali, l’attività documentale, i procedimenti amministrativi e i rapporti con i cittadini.


Competenze

L’Area Amministrativa si occupa della gestione e del coordinamento dei servizi di natura amministrativa dell’ente. Cura gli affari generali, il protocollo, l’archivio, l’accesso agli atti e i procedimenti relativi alla trasparenza.

Supporta gli organi istituzionali nelle attività deliberative e nella predisposizione degli atti amministrativi. Sovrintende alle funzioni dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), alla gestione del personale e all’organizzazione dei servizi connessi alla comunicazione istituzionale.

Promuove l’efficienza e la semplificazione amministrativa, garantendo il rispetto delle normative e favorendo il dialogo tra amministrazione e cittadinanza.

Tipologia di Organizzazione

area

Uffici collegati

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile gestisce i registri della popolazione residente, rilascia certificati anagrafici e documenti d’identità, e si occupa di nascite, matrimoni, unioni civili e decessi.

Ufficio Segretario Comunale

L’Ufficio del Segretario Comunale supporta gli organi istituzionali, garantisce la legalità dell’azione amministrativa e coordina l’attività degli uffici comunali sotto il profilo giuridico-amministrativo.

Ufficio Servizi Scolastici

L'Ufficio Servizi Scolastici gestisce i servizi comunali a supporto delle scuole, tra cui mensa, trasporto, assistenza educativa e supporto alle famiglie per il diritto allo studio.

Ufficio Socio Assistenziale

Ufficio dedicato alla gestione degli interventi sociali e assistenziali, rivolti a persone e famiglie in condizione di fragilità, promuovendo inclusione, sostegno economico e servizi alla persona.

Ufficio Atti Amministrativi

Ufficio incaricato della predisposizione, gestione e archiviazione degli atti amministrativi dell’ente, garantendo correttezza formale, trasparenza e conformità normativa dei procedimenti.

Ufficio Protocollo

L'Ufficio Protocollo gestisce la registrazione, la classificazione e la trasmissione degli atti in entrata e in uscita dell’ente, garantendo la tracciabilità e l’archiviazione dei documenti ufficiali.

Responsabili

Dott. Maurizio Lombardo

Dott. Lombardo Maurizio, Responsabile Area Amministrativa

Persone

Sede principale

Palazzo Municipale

Via Alcide De Gasperi, 98060 Falcone ME, Sicilia, Italia

Con una facciata imponente e un orologio storico, ospita gli uffici comunali, simbolo di identità e tradizione locale. Cuore civico e culturale della comunità.

Contatti

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