Atto di Morte
-
Servizio attivo
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Come fare
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Cosa serve
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Cosa si ottiene
Atto di morte
Tempi e scadenze
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Quanto costa
GRATUITO
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Allerta Meteo giorno 17/01/2025
- On Line il nuovo sito web istituzionale del Comune di Falcone
- Proclamazione Lutto Cittadino 30-12-2024
- Biblioteca Comunale: Eventi del 27 Dicembre 2024 e del 3 Gennaio 2025.
-
Vedi altri 6
- Convocazione del Consiglio Comunale in sessione straordinaria ed urgente il 3/12/2024
- Convocazione Consiglio Comunale 29/11/2024.
- Pubblico Incanto Beni Comunali
- Chiusura Anticipata Degli Uffici Comunali. Giorno 24/10/2024
- L. R. n. 5/2014 e ss. mm. Democrazia Partecipata. Presentazione proposte entro il 29 ottobre 2024.
- Orario Apertura Uffici Comunali giorno 30/09/2024